i vini - squero2020

Vai ai contenuti
I Vini
I Vini

I vini che potete degustare o acquistare presso ”Osteria al squero” provengono prevalentemente da aziende vinicole del Friuli, Trentino-Alto Adige e Veneto. Sono piccole o medie aziende conosciute e apprezzate personalmente che dedicano particolare cura e attenzione alla qualità dei loro prodotti. La conoscenza diretta delle aziende vuole rappresentare una forma di garanzia per tutti i clienti dell’Osteria.

Di norma il cliente della nostra Osteria può assaggiare il vino che non conosce prima di sceglierlo, in questo modo potrà degustare più consapevolmente il vino che berrà: bere il vino deve essere sempre un piacere!

Nella “Osteria al squero” non possono mancare alcuni vini delle classiche regioni vinicole italiane (Piemonte, Toscana, Sicilia,…) ma la scelta più ampia proviene dalle cantine del Triveneto.
I nostri vini li puoi degustare ammirando  Lo Squero di San Trovaso che è uno dei pochissimi squeri ancora in funzione a Venezia. L'edificio che lo ospita ha la forma tipica delle case di montagna, circostanza eccezionale per Venezia. Il motivo è duplice: da una parte tanto i carpentieri quanto il legname da costruzione provenivano dal Cadore, dall'altra l'inclinazione del piazzale antestante e la tettoia che in parte lo ricopre erano utili in caso di pioggia, oltre che come deposito per gli strumenti di lavoro.
Lo Squero è il tipico cantiere veneziano dove si costruiscono e riparano le imbarcazioni di dimensioni contenute come le gondole
E non poteva mancare la birra...
Birra cruda italiana prodotta con materie prime
Zago Birrificio è una società agricola italiana che coltiva le proprie materie prime in Friuli Venezia Giulia per produrre una birra di alta qualità. Il birrificio agricolo si distingue infatti da quello artigianale in quanto seguiamo l’intera filiera di produzione: dalla coltivazione dell’orzo e del luppolo nei nostri campi a Taiedo (PN) fino alla produzione vera e propria che avviene nel nostro stabilimento di Villotta di Chions. L’area in cui insediarci non è stata infatti scelta a caso: in questa zona l’acqua, ingrediente fondamentale della birra, è particolarmente pura e possiede dei valori che la rendono ottimale per la produzione di birra.
L’idea di creare le nostre birre agricole nasce più di sei anni fa, quando abbiamo iniziato a coltivare l’orzo distico e cinque varietà di luppolo nei nostri campi. Lo scopo era quello di creare una dimensione che ci permettesse di maltare la nostra materia prima.
Ad oggi la nostra linea si compone di dodici referenze, tutte birre ad alta fermentazione, il cui grado alcolico massimo non supera tuttavia gli 8 gradi.
Osteria Al squero
Dorsoduro 944
30123Venezia
Tel. 041/2960479
Torna ai contenuti